FABIO MERIGO

Nato a Treviglio (BG) il 21 ottobre 1976.

Email: vherigomusic@gmail.com

Tel:
 + 39 340 399 7612

Fabio inizia gli studi di clarinetto a 8 anni e a 11 viene ammesso al Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo dove consegue il diploma di teoria e solfeggio, armonia, storia della musica e nel 1995 clarinetto, sotto la guida del Maestro Angelo Teora.

A 11 anni vince il 1 ̊ premio del concorso internazionale Rovere d'Oro di San Bartolomeo (IM), a 13 anni il 3 ̊ premio (nessun 2 e 1) e nel 1994 il 3 ̊ premio al Concorso Internazionale di Varenna nella categoria musica da camera.

Dal 1996 al 2007 insegna Laboratorio di Musica alle scuole medie statali di Fara Gera D'Adda (BG), curando le lezioni di Chitarra, Clarinetto, Tastiere,

Basso, Musica d'Insieme, ecc.

Contemporaneamente al conservatorio, nel 1993 inizia a studiare chitarra elettrica e forma insieme ad Alborosie i Reggae National Tickets, con i quali, proprio mentre si diploma in clarinetto nel 1995, vince il Festival "Arezzo Wave".

Da quel momento inizia una carriera professionale che lo porterà su tutti i palchi più importanti d'Italia e non solo.

Con i Reggae National Tickets vince anche il Rototom Sunsplash Festival, che gli permetterà di esibirsi in Jamaica sul palco del Rototom Sumfest di Montego Bay insieme ai più grandi artisti e band internazionali Reggae e R&B.

I Reggae National Tickets rimangono in attività fino al 2001.

Dal 2001 al 2016 lavora con Giuliano Palma per il quale è stato chitarrista, direttore musicale e produttore, vincendo 3 dischi d'oro e partecipando al Festival di Sanremo nel 2014 come autore, compositore, arrangiatore orchestrale e produttore dei 2 brani in concorso.

Sempre nel 2014 realizza le chitarre nell’album “Se

Vedo Te” di Arisa e nel brano “Controvento” vincitore del Festival di Sanremo.

Dal 2015 collabora con Vhelade, con cui cura e produce le musiche per gli show televisivi di Piero Chiambretti, "Grand Hotel" e "Super Market" , per diversi spot televisivi "Imetec", ed il suo album d’esordio “AfroSarda”.

Durante la carriera artistica registra e produce nel suo studio di registrazione numerosi album, artisti, e musiche per pubblicità televisive, tra cui: Vhelade, Giuliano Palma, The Bluebeaters, Alborosie, Nina Zilli, Club Dogo, Arisa, Francesco Tricarico, Caro Emerald, Tormento, Sottotono, Ronnie Jones, Aston "Family Man" Barret, Morgan Heritage, Giaime, Après La Classe, Cisco, e molti altri.

Endorser Gibson, D'Addario Strings, Planet Waves e Soundwave/Apogee.

Parla fluentemente l'inglese.

Può insegnare clarinetto, chitarra moderna, musica d’insieme e Produzione Musicale/software/registrazione.