PER FARE UN SUONO…

voce, ritmo, corporietà”

 

L’Associazione "Musica in Lemine" di Almè e la S.C.S. "1000 Note per Educare" di Fara Gera d’Adda, due realtà da anni impegnate nella didattica musicale e dello spettacolo, promotrici dell’arte in-persona, organizzano un PRIMO evento dedicato interamente alla voce, ritmo e corporeità, all’interno della Rassegna Artistica “PER FARE UN SUONO…voce, ritmo, corporeità”

 

I docenti della rassegna e delle attività pratiche sono noti professionisti nell’ambito vocale e artistico, Fabiana Nisoli, logopedista e vocologa artistica; Tullio Visioli, compositore, flautista, cantante, specializzato nella didattica pedagogica, strumentale, vocale;  Tobias Hug, basso, percussionista vocale e direttore artistico dei Swingle Singers, beatboxer; Tiziana Pozzo didatta, musicoterapeuta, specializzata in circle songs e body percussion, ; Giuseppina Cortesi, didatta, formatrice certificata del metodo di Yva Barthelemy, vocologa artistica, insegnante di canto lirico e strumento; Daniela Panetta cantante jazz, insegnante di canto, vocologa artistica, didatta.

 

Si prospetta una rassegna con grandi approfondimenti aperta a professionisti vocali, insegnanti e a tutti coloro che utilizzano la voce per il proprio lavoro e la propria arte.

 

Ecco il programma: 

Fabiana Nisoli: con gli insegnanti di canto di entrambe le realtà, collaborerà nella valutazione vocale condivisa, logopedica e tecnico-vocale, grazie all'elaborazione di test specifici.

Laboratorio informativo-pratico  igiene vocale e movimento; il 4 e 5 novembre – “Musica in Lemine” - Almè; il 25 e 26 -  “1000 note per Educare” Fara Gera d'Adda,

 

Tullio Visioli: contagierà bambini, adulti ed insegnanti nella magia del cantare insieme, attraverso suoni, emozioni e colori delle voci darà vita a dei paesaggi corali capaci di far sentire e comprendere la musica dall’interno del suo manifestarsi.

Il 16 e 17 Dicembre - “1000 note per Educare” Fara Gera d’Adda.

 

Tobias Hug: proverà a trasformare tante singole voci in una vera orchestra vocale. Condurrà la voce con una coinvolgente ritmica vocale di gruppo, una colonna sonora, giochi di improvvisazione alla scoperta di nuove sonorità.

Il 3 e 4 febbraio - “Musica in Lemine” - Almè

 

Tiziana Pozzo: porrà l'attenzione sugli aspetti psicomotori, cognitivi, psicologici, neurologici ed emozionali che nascono dal fare musica insieme, con una parte pratica composta da attività di voce, canto, circle singing e body percussion,

Il21 e 22 aprile – “Musica in Lemine” - Almè

 

Giuseppina Cortesi:  proporrà il primo livello del metodo di Yva Barthelemy “La Voce Liberata”  sequenza di “esercizi” capaci di agire sul rinforzo della catena muscolare del canto.

Dedicato per la prima volta ai cantanti moderni.

Il 2 e 13 maggio - “1000 note per Educare” Fara Gera d'Adda,

 

Daniela Panetta: un perCORSO innovativo  di analisi e pratica, che porterà i partecipanti ad assaporare con la voce e la corporeità le differenze ritmiche (downbeat), armoniche e interpretative dei vari generi e stili di canto moderno. 

Il 9  giugno - “1000 note per Educare” Fara Gera d'Adda,

 

 

Per informazioni: www.musicainlemine.com e www.centroartisticopoliedro.it

 

Scrivi commento

Commenti: 0


 

All rights reserved ®